Le nostre argille

LA FAENZA

Oltre a dare il nome alla città con questo termine si identifica un tipologia di impasto ceramico che dopo cottura presenta un corpo  con colorazione  variabile dal beige al bruno rosso,ha una  grana fine e omogenea con una porosità di tipo aperto, molto somigliante alle terrecotte utilizzate per l'edilizia ma dalla granulometria più fine. In genere viene utilizzato per tutti i tipi di foggiatura (per tornio , pressa, a mano ecc.) poiché dispone di un elevata capacità plastica. SCEDA TECNICA ARGILLA DA TORNIO (CERAMICA SAN SEPOLCRO)

La temperatura di cottura ideale varia dai 920°-980°C

Questo tipo di impasto lo si trova in natura e viene estratto dalle cave e in seguito rimpastato per conferirgli una migliore qualità.

LA TERRAGLIA TENERA

Impasto caratterizzato da un corpo molto poroso(22-23% peso acqua assorbita) , bianco, in genere viene cotta alla stessa temperatura della Faenza poiché cuoce dai 950°-1050°C non si trova in natura  ed è ottenuto da una miscela di argille cuocenti bianco, polvere di marmo e sabbia fine. In genere utilizzato più frequentemente per colaggio.   SCHEDA TECNICA TERRAGLIA TENERA DA TORNIO(SAN MARCO IMPASTI CERAMICI) , SCHEDA TECNICA TERRAGLIA TENERA DA COLAGGIO(SAN MARCO IMPASTI CERAMICI)

I SEMIREFRATTARI E ARGILLE DA RAKU

SEMIREFRATTARIO ROSSO : Impasti che si presentano con una colorazione più rossa  delle faenze ed hanno una granulometria più grossolana , adatti per oggetti di grandi dimensioni e per un uso di tipo artistico come sculture e per stampare a mano. La temperatura di cottura consigliata varia  dai 980°- 1020°C.

SEMIREFRATTARIO BIANCO DA RAKU : Impasto dalla colorazione avorio , si presenta con la stessa granulometria del rosso , adatto per sculture , oggetti grandi in genere vengono sfruttati anche per il raku  poiché la loro temperatura di cottura varia dai 1000° - 1200°C.

Sia il semirefrattario rosso che quello bianco non si trovano in natura e sono costituiti da un argilla di base che contiene granuli di materiale inerte, ciò gli consente di resistere a shock termici ,avere una migliore resistenza meccanica e chimica.

Le seguenti argille sono in vendita presso la nostra sede in pacchi da 25Kg